);

Condizioni Generali di Vendita

Il sito www.zicolando.it è di proprietà di Federica Massi, iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA con numero  P.IVA 15087001002 con la sede legale in Via San Leo 18 – 00138 Roma (RM) – Italia; tel. +39 3289123095. Indirizzo di posta elettronica info@zicolando.it ; di seguito denominata “Zicolando” (in veste di produttore/venditore).

La conferma di acquisto implica la totale accettazione delle presenti Condizioni di vendita, descritte in dettaglio qui in seguito:

Premessa

Le Condizioni generali di vendita hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle parti che compiono l’atto di compravendita online e sono valide tra Zicolando, in veste del venditore e l’utente ovvero qualsiasi persona, di seguito denominata “acquirente”, che effettua acquisto online di uno o più prodotti sul sito www.zicolando.it . Tutte le modifiche relative alle presenti condizioni di vendita saranno pubblicate sul sito www.zicolando.it e verranno applicate agli acquisti successivi a tale variazione. Si invitano tutti gli utenti a consultare la sezione Condizioni generali di vendita prima di ogni acquisto.

Le presenti Condizioni generali di vendita regolano gli acquisti effettuali sul sito www.zicolando.it/shop in conformità con le disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Il Codice del Consumo definisce il contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

Prodotti

Tutti i prodotti realizzati da Zicolando sono artigianali e realizzati a mano, ogni scheda prodotto contiene informazioni riguardanti il prodotto ed eventuali precauzioni, oltre che la destinazione d’uso, utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.

Le fotografie dei prodotti presentati su www.zicolando.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Le immagini fotografiche dei prodotti sono stati realizzati in condizioni ottimali con strumentazione professionale, tuttavia in base allo schermo del dispositivo da cui viene visualizzata la foto i colori potrebbero variare di tono.

Piccole imperfezioni e difformità, che potrebbero presentarsi, sono il frutto dell’artigianalità del prodotto e non comportano la sostituzione del medesimo.

Personalizzazioni

Zicolando realizza anche lavori su commissione, con ampia personalizzazione. Eventuali richieste di personalizzazione di un prodotto già esistente potrebbero comportare l’aumento o la riduzione del prezzo d’acquisto, pertanto devono essere concordate via e-mail all’indirizzo info@zicolando.it , indicando nell’oggetto della mail “Richiesta Preventivo”.

Disponibilità dei prodotti

Alcune tipologie di articoli di “Zicolando” sono creazioni artistiche uniche ed esclusive,  disponibili in un solo esemplare non riproducibile. Tale caratteristica viene indicata sulla scheda prodotto nella sezione “Descrizione”. In altri casi, la disponibilità dei prodotti si riferisce alla  disponibilità del magazzino fisico nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tuttavia, considerando la possibilità della presenza di più utenti sul sito nello stesso momento, la disponibilità deve essere considerata indicativa perché i prodotti potrebbero essere venduti ad altri utenti prima della conclusione dell’ordine.

Sarà premura di “Ceramiche Liberati” inviare conferma d’ordine. In caso di disponibilità parziale dell’ordine, verrà inviata e-mail informativa all’Acquirente, circa i quantitativi disponibili e i tempi per completarlo. Sarà compito dell’Acquirente darE riscontro e relativa accettazione alla e-mail  informativa.

Prezzi

I prezzi d’acquisto sono comprensivi di IVA di legge ma non includono il costo del trasporto. La modifica del prezzo diventa valida dal momento di pubblicazione del nuovo prezzo online.

Conferma dell’ordine

Acquisto e procedura d’acquisto

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.

L’Utente deve selezionare i prodotti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.

La Ricevuta di Elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all’Utente entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall’Utente.

Metodi di pagamento e termini di consegna

Sono consentiti solo i metodi di pagamento indicati sul sito: PayPal, bonifico bancario. Una volta verificato l’avvenuto pagamento il venditore si impegna a spedire il prodotto, all’indirizzo indicato, entro 15 giorni lavorativi a decorrere dalla data di accredito. I costi di trasporto sono a carico dell’acquirente secondo le modalità di consegna selezionate al momento dell’ordine. I termini per la consegna del prodotto sono indicati nelle opzioni di consegna in base alla disponibilità del magazzino. Il venditore non può essere ritenuto responsabile per i ritardi nella consegna dovuti al trasporto della merce (per cause di forza maggiore, scioperi, intemperie) nonché ai ritardi dovuti agli errori nella comunicazione dell’indirizzo di consegna, comunicato dall’acquirente al momento dell’acquisto. Nel caso in cui, nell’e-mail di conferma vi siano errori del contenuto, l’acquirente è tenuto a comunicare tempestivamente a “Zicolando” eventuali correzioni.

I tempi di consegna variano a seconda della destinazione, in base alla seguente tabella di valore meramente indicativo:

Italia (Isole escluse): 3-5 gg. lavorativi

Isole: 5-7  gg. lavorativi

Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie e, in tal caso, accettare il pacco “con riserva”.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente né per ritardi nella spedizione o danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente.

I termini di consegna per i prodotti personalizzati e  realizzati su richiesta dell’acquirente, verranno concordati via e-mail direttamente con la parte interessata.

Garanzia

L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto, a condizione che sia data comunicazione dei vizi riscontrati entro 2 mesi dalla loro scoperta.

Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.

Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto.

L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Titolare una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:

qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;

qualora il Titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;

qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.

Nota: rifiutare una consegna non significa restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile, in caso di consegna rifiutata potrebbe non essere possibile provvedere al rimborso ai sensi delle politiche di reso del venditore.

Diritto di recesso

L’acquirente, dal momento della ricezione del prodotto acquistato, ha 10 (dieci) giorni di calendario per esercitare il diritto di recesso, spedendo a spese proprie il prodotto o i prodotti acquistati all’indirizzo del venditore: Zicolando di Federica Massi, Via San Leo 18 00138 Roma. Il termine per la restituzione del prodotto decorre dalla data di ricevimento del prodotto. Inoltre, l’acquirente è tenuto ad inviare una comunicazione scritta via mail all’indirizzo info@zicolando.it avente l’oggetto “Recesso prodotto acquistato online”, avvisando il venditore dell’intenzione di esercitare il diritto di recesso, indicando la volontà di chiedere la sostituzione o il rimborso. Tale comunicazione deve pervenire entro 10 (dieci) giorni dal momento di ricezione del prodotto, inoltre, è necessario allegare, alla suddetta e-mail le foto del prodotto e dell’imballaggio. Ai fini della decorrenza del termine di restituzione il prodotto viene considerato restituito dal momento della consegna dello stesso allo spedizioniere. Saranno accettati solo i casi di restituzione per i prodotti rinviati nel loro insieme, nell’imballaggio originale completo e intatto; i prodotti danneggiati, aventi segni di utilizzo o con imballaggio diverso dall’originale non saranno accettati e quindi non sarà possibile chiedere la sostituzione del  prodotto o rimborsare il prezzo d’acquisto. Se il diritto di recesso è esercitato in modo corretto e il prodotto risulta essere integro in tutte le sue parti e non presenta danni o segni di utilizzo oltre all’uso della normale diligenza il venditore è tenuto a restituire la somma pagata dall’acquirente entro trenta giorni dalla ricezione del prodotto restituito.

Limitazioni al diritto di recesso

I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.

L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.

Il diritto di recesso è in ogni caso escluso in relazione a:

i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati

la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente

la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna

In caso una delle sopra menzionate eccezioni fosse applicabile ai beni acquistati dall’Utente, quest’ultimo non potrà esercitare il diritto di recesso.

Applicabilità delle clausole sul recesso

Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.

Responsabilità e utilizzo del sito

L’utente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Zicolando e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale. Pertanto e’ vietata la riproduzione dei contenuti anche parziale senza un’evidente riferimento del titolare dei diritti.

Zicolando non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Controversie e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro Competente del venditore (Foro di Roma – Lazio).

Note

Tutte le opere realizzate sono tutelate ai sensi Legge 22 aprile 1941, n. 633, a protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Garanzia

Risoluzione delle controversie

Reclami

Zicolando pone la massima cura nel fornire il Servizio con estrema professionalità, puntualità ed affidabilità. Ciononostante, è sempre possibile che si verifichino dei contrattempi o che il Servizio non risponda perfettamente alle aspettative dell’Utente. In ogni caso, l’Utente può sempre proporre un reclamo qualora, nostro malgrado, si verifichi una delle seguenti circostanze:

il prodotto o servizio acquistato non è mai stato consegnato o fornito

il prodotto o servizio acquistato non è stato consegnato o fornito entro il termine stabilito

il prodotto o servizio consegnato o fornito è difforme dal prodotto o servizio acquistato dall’Utente

si verifica una condizione per far valere la garanzia specificata nella sezione “Garanzia” di questo documento

In tali casi, l’Utente è pregato di indirizzare una comunicazione contenente l’indicazione esatta del motivo di reclamo, scegliendo tra quelle sopra elencate, e gli estremi dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica specificato all’inizio del presente documento.

Sarà cura di Zicolando elaborare la richiesta senza indebito ritardo e comunque entro 7 gg. dalla ricezione.

Attenzione: questa procedura non si applica all’esercizio del diritto di recesso, per il quale valgono le disposizioni riportate nella relativa sezione di questo documento.